Caratteristico sapore dell'uva Bianchetta Genovese, molto fresco e sapido.....
L'azienda del giovane viticultore Gionata Cognata nasce per riprendere la vecchia attività di famiglia che vide il bisnonno abbandonare, agli inizi del 1900, la “caotica” vita di città per trasferirsi in campagna e dedicarsi alla coltivazione dell'uva ed al commercio del vino.
Nella primavera del 2005 viene impiantato il vigneto, ora in fase produttiva, su una superficie di 9000 m2 utilizzando uva autoctona di varietà bianchetta genovese per un totale di 3100 piante.
La produzione attuale di vino si attesta su circa 2000 bottiglie da 0,75 litri.
Coltivazione della vite: protocollo di agricoltura integrata con presenza sul campo dell'agronomo della Regione Liguria. Contenimento della produzione a 1,5 / 1,8 kg di uva per pianta.
Tutte le operazioni vengono eseguite manualmente (spollonatura, scacchiatura, cimatura, diradamento dei grappoli, defogliature, etc...)
Vendemmia : manuale con cernita immediata alla pianta.
Vinificazione : pressatura soffice, decantazione del mosto a freddo, fermentazione naturale con lieviti autoctoni presenti sulle bucce (minima permanenza sulle bucce per la vinificazione del vino annata 2010), costante controllo della temperatura (max. 16°-18° C) e dell'attività dei lieviti.
Minima aggiunta di SO2 secondo i dati delle analisi chimiche.
Caratteristiche organolettiche
Colore: giallo paglierino con riflessi dorati
Profumo: di agrumi con presenza di lievi note tipicamente idrocarburiche e sulfuree
Gusto: caratteristico dell'uva da cui deriva, molto fresco e sapido.
Abbinamenti gastronomici: Pesto alla genovese, frittura di pesce, piatti tendenzialmente grassi della cucina ligure comprese farinata e focaccia al formaggio di Recco
- Denominazione
- Doc
- Regione/Nazione
- Liguria
- Colore
- Bianco
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Vitigni/Ingredienti
- 100% Bianchetta Genovese
- Formato/Peso
- 75 cl
- Note
- Prodotto ligure