Cantina Cornarea Roero Arneis Docg - 75 cl

2054526
€15.10

Fiori bianchi e frutti quali pera, pesca, ananas e frutto della passione.....

Quantity

L’Azienda Agricola Cornarea è sita nel comune di Canale, al centro del Roero, piccola zona collinare al confine con le Langhe, votata al vino sin dall’antichità.
La Cornarea deve il suo nome alla collina dove si stendono i suoi vigneti, così chiamata sin dall’anno 1000: sulla sommità della collina l’inconfondibile forma del castelletto della Cornarea, fatto costruire all’inizio del secolo scorso dall’allora Sindaco di Canale, l’avvocato Eugenio Grillone, sovrasta 15 ettari di vigneto, anch’essi interamente di proprietà dell’azienda.
La Cornarea è un’azienda a conduzione familiare fondata da Rapetti Francesca e da suo marito Bovone Giampiero. I titolari sono Gian Nicola Bovone, enologo ed il fratello Pierfranco Bovone che si occupa di vendita e pubbliche relazioni. La storia dell’azienda è strettamente legata a quella del Roero Arneis, raro vino bianco, le cui uve, sin dal 1400, sono prodotte e vinificate solo ed esclusivamente nel Roero.
 
Roero Arneis D.O.C.G.
Il Roero Arneis d.o.c.g. deriva dall’uva Arneis, unica uva bianca autoctona presente nel territorio del Roero sin dal 1400. La Cornarea ha per prima investito per il recupero di questo vitigno, quasi scomparso agli inizi degli anni ’70 a causa della difficoltà di vinificare quest’uva bianca senza adeguate tecnologie (infatti il nome Arneis in piemontese significa “bambino discolo”). Oggi il Roero Arneis rappresenta il punto di forza e il riscatto del territorio vinicolo del Roero.
 
Il Vino
 
Vino di estrema eleganza, il Roero Arneis Cornarea spiega immediatamente i motivi del grande successo di questo originale bianco piemontese.
 
Colore: si presenta di colore giallo paglierino. 
 
Profumo: presenta un originale e intenso profumo di fiori bianchi e frutti quali pera, pesca, ananas e frutto della passione. 
 
Sapore: le stesse sensazioni si ripresentano in bocca, amplificate da un gusto pieno e armonico dovuto alla sua grande struttura. È qui che si riconosce l’intensità del corpo dell’Arneis e la sua persistenza, che rendono unico questo vino. Il finale sapido e minerale, grazie alla presenza di magnesio, la cui elevata quantità caratterizza la composizione del terreno della collina Cornarea, si fonde con la ricchezza fruttosa del corpo, dando così al Roero Arneis Cornarea un elegante equilibrio. 
 
Abbinamenti gastronomici
 
Questo delizioso Arneis si abbina con pietanze leggere e delicate. Ideale come aperitivo, o con antipasti sia di mare che a base di verdure, con risotti o piatti di pasta sempre a base di verdure, ma anche piatti di portata a base di crostacei, pesce in generale in preparazioni delicate, omelettes.
 
Temperatura di servizio: 10-12°C
Cornarea
2054526

Data sheet

Denominazione
Docg
regione
Piemonte
Color
White
Gradazione Alcolica
13%
Uvaggio
100% Arneis
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.