Azienda Agricola Il Cascin PIGATO Riviera Ligure di Ponente DOC - 75 cl

2107113
€16.30

Al palato è secco, fresco e sapido, caldo (alcol), pieno e persistente......

Quantity

L'Azienda agricola "Il Cascin" nasce nel 1994 e si trova nell'alta valle di Oneglia con sede nell'antico Borgo di Arzeno D’Oneglia, dove da sempre tradizionalmente si coltiva soprattutto l'olivo, ovviamente cultivar Taggiasca. In aggiunta, quasi a compendio delle tradizioni contadine, si coltiva la vite. A conseguenza della ripidità del terreno, si stratifica in fasce sostenute dai tradizionali muretti a secco, con l'altitudine che oscilla tra i 450 e i 600 m sul livello del mare. In tal senso si è reso necessario impiantare vitigni diversi che comunque arrivassero alla maturazione finale contemporaneamente.
 
L’ Azienda ha voluto riprendere questi poderi attorno al Borgo, mantenendo inalterate il più possibile le colture e adattando alle nuove tecnologie gli antichi metodi di produzione.
 
La sua superficie si estende per 50 ettari con boschi, olivi secolari rigenerati,  vigneti reimpiantati da 7-8 anni e prende il nome dai terreni dove è stata costruita la sede operativa.
 
Questi terreni derivano in parte dalle proprietà dei nobili del paese, tramandati nei vari passaggi storici ed in parte sono stati acquistati dal Cav. Giovanni Massa.
 
Nonostante la gestione “familiare” l’azienda è totalmente autonoma nella produzione in quanto dotata sia di frantoio che di cantina aziendale. Su appuntamento, si realizzano inoltre visite guidate che permettono di vedere la lavorazione e degustare tutti i prodotti del Cascin ovvero: vini doc Riviera Ligure di Ponente, vini rossi e bianchi da tavola e ovviamente olio DOP Riviera Ligure-Riviera dei Fiori, olive taggiasche in salamoia e paté di olive taggiasche.

Il Pigato DOC di Giovanni Massa è ottenuto con selezionate uve Pigato raccolte sui pendii montani di Cesio, pressate sofficemente, il cui mosto ha fermentato a temperatura controllata in botte d'acciaio inox. Durante la maturazione del vino, avvenuta sulle fecce sottili dei lieviti, sono fatti periodici Batonnages.

Note organolettiche

Aspetto: brillante, di colore paglierino molto scarico con netti riflessi verdolini.

Profumo: abbastanza  intenso, persistente e fine, con sentori floreali, fruttati e vegetali di fiori d'acacia, pesca bianca, melone e lieve di salvia e muschio.

Sapore: secco, fresco e sapido, caldo (alcol), pieno e persistente. 

Retrogusto: vena sapida e note floreali, fruttate e vegetali.

Abbinamenti gastronomici

 

Insalata di ovoli, gamberi al vapore con salsa allo scalogno, gnocchi e mandilli de saea col pesto, orata al forno con salvia.

Altre informazioni

Bottiglie Prodotte: circa 6.000. 

Conservazione: nella cantina, in posizione coricata su ripiani adibiti  ai  vini bianchi, ad una temperatura compresa tra i 12 e i 14°C. 

Tempo di consumo: 2 anni. 

Servizio: servirlo a 11-12°C in calici con stelo alto.

Il Cascin
2107113

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Liguria
Color
White
Gradazione Alcolica
13.5%
Uvaggio
100% Pigato
Weight
75 cl
Note
Prodotto ligure

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.