• -30%

Maison François Martenot Domaine Michaut Bourgogne Tonnerre 2022 - 75 cl

2055157
€19.00
€13.30 Save 30%

Un bianco equilibrato tra freschezza e morbidezza, con un bouquet di profumi fruttati e minerali.....

Quantity

Grande specialista dei vini di Borgogna e Beaujolais, la Maison François Martenot si trova a Vignoles, vicino a Beaune. Storicamente radicata in una delle regioni vitivinicole più prestigiose del mondo, beneficia di un'eccellente reputazione e di un know-how impeccabile.
 
Acquistata nel 2015 da Les Grands Chais de France, la Maison François Martenot propone tre gamme di vini che coprono le principali denominazioni della regione con quasi 100 denominazioni: AOP Régionales, AOP Villages, AOP Grands Crus e AOP Premiers Crus. I vini sono accuratamente selezionati e assemblati in modo da riflettere l'intero spettro di carattere del Terroir della Borgogna.
 
Il Bourgogne Tonnerre Domaine Michaut viene prodotto nell'omonima zona vitivinicola situato su entrambe le sponde del fiume Armançon, un affluente del fiume Yonne, nella famosa terra del Chablisi cui terreni sono rinomati per dar vita a Chardonnay eleganti, freschi e molto minerali, i migliori del mondo con queste caratteristiche. La pecularietà del terreno, prevelentemente argilloso, regala un tocco setoso a questo vino bianco.
 
Note organolettiche
 
Colore che sfuma tra il giallo paglierino e l’oro pallido.
 
Al naso rivela immediatamente la vivacità del limone, degli agrumi ma anche una caratteristica più tenera e fruttata della mela cotogna. L'aerazione permette di intravedere note di pera matura e mela cotogna su sottofondo minerale e vegetale di caprifoglio.
 
Al palato troviamo questo carattere molto equilibrato tra vivacità e tenerezza. Il lato tagliente risveglia le papille gustative, mentre il suo frutto copre il palato con una piacevole sensazione di dolcezza.
 
Abbinamenti gastronomici
 
Eccellente con piatti a base di frutti di mare e con Risotti cremosi con verdure e pesce. Ottimo anche come aperitivo.
 
Temperatura di servizio: 12 - 14°C
2055157

Data sheet

regione
Francia
Color
White
Gradazione Alcolica
13%
Annata
2022
Uvaggio
100% Chardonnay
Weight
75 cl
Note
Vino importato da Squillari

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.