Ruffino Lodola Nuova Vino Nobile di Montepulciano DOCG Biologico - 75 cl

2054220
€19.40

Pieno, con tannini serrati e vellutati a determinare una struttura elegante e ben bilanciata su un nucleo fruttato.....

Quantity

Nel 1877, quando i cugini Ilario e Leopoldo Ruffino abbracciarono la loro passione per il vino fondando una piccola azienda vinicola nel comune di Pontassieve vicino a Firenze, la regione aveva già una tradizione secolare nella coltivazione di eccezionali uve per la produzione di vino.
 
Ciò nonostante, da veri toscani, avevano la sicurezza che gran parte della potenzialità dell'area dovesse essere ancora valorizzata. La Toscana era uno scrigno di tesori - i terreni ricchi di minerali, la rinfrescante influenza del Mar Mediterraneo, le estati asciutte - che le uve preferiscono - e tutte quelle colline assolate e rigogliose.
 

Note organolettiche

Colore Rosso rubino profondo. Al naso rivela note di prugna matura seguite da un delicato profumo di fiori di campo. Assaggio ricco di sensazioni speziate con richiami di cuoio e noce moscata a definire un naso complesso ed elegante. In bocca è pieno, con tannini serrati e vellutati a determinare una struttura elegante e ben bilanciata su un nucleo fruttato. Il sapore persiste in un finale lungo e avvolgente.

Abbinamenti gastronomici

Lodola Nuova Vino Nobile di Montepulciano è un vino che richiede piatti dal sapore ricco come la cacciagione, l'agnello brasato al rosmarino, il vitello al marsala, la cassoulet, il petto d'anatra scottato o la famosa bistecca alla fiorentina.

 

2054220

Data sheet

Denominazione
Docg
regione
Toscana
Color
Red
Gradazione Alcolica
13.5%
Uvaggio
80% Sangiovese - 10% Merlot - 10% Cabernet Sauvignon
Weight
75 cl
Note
Vino Biologico

Specific References

New product
chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.