• -25%

Azienda Agricola Lo Scalone ROSSO di Montalcino Doc - 75 cl

2109136
€15.90
€11.93 Save 25%
Tax included

Tannino presente e marcato, controbilanciato dalla morbidezza della struttura.....

Quantity

Lo Scalone è una giovane azienda agricola, sita Comune di Montalcino e gestita dalla famiglia Innocentini. Si tratta di circa 10 ettari di terreno, di cui 2 impiantati a vigneto, una parte a uliveto e il restante a seminativo e bosco. L’azienda, costituita nel 2009, è posizionata a Nord Ovest, a circa 1 Km dal centro del Paese, e gode di una posizione privilegiata per esposizione e ventilazione, con un microclima unico. La proprietà ha rilevato un’azienda preesistente e ne ha riprogrammato il rilancio tecnico e produttivo, dandole anche una nuova denominazione. Molteplici sono stati gli investimenti effettuati e diverse le opere eseguite per ammodernarla e renderla competitiva. Un nome “Lo scalone” e un simbolo “il leone”, caratterizzano questa azienda. Un’immagine carica di intense evocazioni araldiche a cui è stato associato un nome che ricorda anche la tipicità rocciosa dei terreni di proprietà . Nello stemma sono presenti anche i gigli, che richiamano fortemente la Toscana, terra di origine della famiglia, ma anche di Vaiano, una piccola frazione del Comune di Castiglione in Teverina nell’alto Lazio, che ha dato i natali alle ultime tre generazioni.

L'enologo della Cantina è Valerio Coltellini, figura di elevato spessore professionale e consolidata esperienza. Vanta una prolungata attività con primarie cantine regionali e italiane che esportano in tutto il mondo. Fa parte di varie commissioni regionali di degustazione e possiede importanti riconoscimenti enologici fra cui “miglio Rosso italiano”.
 
La mission dell’azienda, viste le modeste dimensioni vitivinicole, è quella di produrre poche ma selezionate bottiglie di elevata qualità. Traguardo impegnativo e ambizioso che si cercherà di raggiungere con tutto l’impegno e i sacrifici necessari.
 
Note organolettiche
 
Colore rosso rubino intenso, profondo, limpido. Odore complesso con risalto di note fruttate e speziate tipiche del vitigno di base, con profumi eterei e balsamici. Si presenta di corpo, caldo per il contenuto alcolico, ma al tempo stesso con una sensazione di freschezza dovuta all’acidità che lo rende equilibrato e armonico. Tannino presente e marcato, controbilanciato dalla morbidezza della struttura.
 
Abbinamenti gastronomici
 
Piatti tipici toscani come pici, pappardelle al ragù di lepre o anatra, polenta ai funghi porcini. Salumi, formaggi stagionati, cacciagione in genere e carni rosse pregiate.....

 

Lo Scalone
2109136

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Toscana
Color
Red
Gradazione Alcolica
14%
Annata
2019
Uvaggio
100% Sangiovese Grosso
Weight
75 cl
Note
Sconto del 20%

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.