In bocca è secco, caldo, di media struttura e discreta persistenza.....
Al confine con la Toscana, c’è un angolo di entroterra ligure scavato dal fiume Magra fra i colli della Lunigiana, dove la vicinanza al mare mitiga le escursioni termiche stagionali, regalando alla vallata un microclima invidiabile. È a Santo Stefano Magra (La Spezia) che Alberto Zangani ha recuperato l’antico fondo agricolo del Mortedo, un tempo amministrato dai Malaspina, restituendo vitalità a un terreno storicamente vocato per la produzione di vino e di olio.
Il Vermentino Mortedo è uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda agricola Zangani.
L’azienda Zangani è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di La Spezia e della regione Liguria in generale.
Il Mortedo si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico e originale. Il Mortedo un vino Bianco, fermo e secco, vinificato da uve Vermentino nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione Colli di Luni DOC.
La zona in cui si trova l’azienda Zangani è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di La Spezia hanno stimolato ulteriormente i produttori a investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Zangani e in particolare il Vermentino Mortedo, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce a esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina produce circa 10.000 bottiglie del Vermentino il Mortedo, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
Note organolettiche
- Denominazione
- Doc
- Regione/Nazione
- Liguria
- Colore
- Bianco
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Vitigni/Ingredienti
- 90% Vermentino - 5% Albarola - 5% Malvasia
- Formato/Peso
- 75 cl
- Note
- Prodotto ligure