Azienda Agricola Zangani Vermentino Colli di Luni Doc MORTEDO - 75 cl

2107087
10,90 €
Tasse incluse

In bocca è secco, caldo, di media struttura e discreta persistenza.....

Quantità

Al confine con la Toscana, c’è un angolo di entroterra ligure scavato dal fiume Magra fra i colli della Lunigiana, dove la vicinanza al mare mitiga le escursioni termiche stagionali, regalando alla vallata un microclima invidiabile. È a Santo Stefano Magra (La Spezia) che Alberto Zangani ha recuperato l’antico fondo agricolo del Mortedo, un tempo amministrato dai Malaspina, restituendo vitalità a un terreno storicamente vocato per la produzione di vino e di olio.

Il Vermentino Mortedo è uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda agricola Zangani.

L’azienda Zangani è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di La Spezia e della regione Liguria in generale.

Il Mortedo si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico e originale. Il Mortedo un vino Bianco, fermo e secco, vinificato da uve Vermentino nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione Colli di Luni DOC.

La zona in cui si trova l’azienda Zangani è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di La Spezia hanno stimolato ulteriormente i produttori a investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Zangani e in particolare il Vermentino Mortedo, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce a esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina produce circa 10.000 bottiglie del Vermentino il Mortedo, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.

Note organolettiche

Colore giallo paglierino, brillante e di buona intensità.
 
I profumi sono intensi ed equilibrati, con una prevalenza del frutto giallo e sentori di frutta esotica. Spiccano albicocca e banana.
 
In bocca è secco, caldo, di media struttura e discreta persistenza. Il retrogusto finale è piacevole.
 
Abbinamenti gastronomici
 
Il Vermentino Mortedo si abbina egregiamente con antipasti ricchi come fiori di zucca ripieni, carciofi in tegame, melanzane alla genovese e tutti i piatti di pesce e di crostacei, in preparazioni semplici, senza salse elaborate.
Zangani
2107087

Scheda tecnica

Denominazione
Doc
Regione/Nazione
Liguria
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
13%
Vitigni/Ingredienti
90% Vermentino - 5% Albarola - 5% Malvasia
Formato/Peso
75 cl
Note
Prodotto ligure

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.