Azienda Agricola Foresti Marco PIGATO "I SOLI" Riviera Ligure di Ponente DOC - 75 cl

2107063
14,50 €
Tasse incluse

Al palato di buon corpo e continuità, con caratteristico fondo amarognolo.....

Quantità

MOLTI ANNI SONO PASSATI DA QUANDO IL CAPOSTIPITE DELLA FAMIGLIA FORESTI, DA CAMPOROSSO, SI RECAVA NELLE BUIE CANTINE DEI PAESI LIMITROFI PER ACQUISTARE LE MIGLIORI PARTITE DI VINO DA DESTINARE AD UN MANIPOLO DI CLIENTI ED AMICI... MOLTI ANNI IN CUI OGNI SFORZO ERA MIRATO ALLA REALIZZAZIONE DI CIÒ CHE È OGGI L'AZIENDA AGRICOLA MARCO FORESTI. OLTRE 7 ETTARI DI VIGNETI, UNA MODERNA CANTINA DI VINIFICAZIONE, PERSONALE TECNICO ALTAMENTE SPECIALIZZATO, PRODUCONO OGGI BEN 5 VINI TUTTI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA. L’IMPEGNO PER LA VALORIZZAZIONE DEI VINI DELLA LIGURIA, I RECENTI RICONOSCIMENTI DELLA CRITICA E I CONSENSI DELLA VASTA CLIENTELA, FANNO OGGI DI FORESTI UN CHIARO PUNTO DI RIFERIMENTO NELL’ENOLOGIA PIÙ AVANZATA.

In una ristretta zona dell’estremo ponente ligure, a ridosso del confine francese, un limitato numero di vignaioli continua con abnegazione l’antica coltura di questo grande vitigno. La gran parte delle uve pigiate danno origine ad un vino color rosso rubino, dal timbro brillante, profumato di rosa e di viola, dal sapore asciutto e gradevolmente ammandorlato, da consumarsi anche giovane pur migliorando nei primi tre anni.

Note sensoriali Pigato "I Soli" Doc

Dal colore giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli. Il profumo è intenso e persistente, con sentori di pesca, miele, fiori e muschio.

Al palato di buon corpo e continuità, con caratteristico fondo amarognolo.

A tutto pasto ottimo con i tipici piatti a base di pesce della cucina ligure e oltre......

Foresti
2107063

Scheda tecnica

Denominazione
Doc
Regione/Nazione
Liguria
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
12%
Vitigni/Ingredienti
100% Pigato
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.