Gaierhof Spumante Brut Trento DOC Riserva MASO POLI - 75 cl

6601534
31,30 €
Tasse incluse

La struttura al palato è ricca, ma con un elegante nota fresca di acidità e mineralità, che donano persistenza in bocca......

Quantità

Il Maso Poli di Gaierhof è una tipica costruzione rurale, una casa di pietra con terreni di proprietà, un luogo dove la cultura della civiltà trentina affonda le sue radici, sinonimo di terra preziosa strappata alla montagna, il Trentino dei campi, delle vallate, delle vigne, dei monti. Qui la vita si svolge con ritmi propri, tutto vive in simbiosi: la natura, l’agricoltura, la coltivazione della vite, il lavoro, la famiglia.
 
In cantina, durante tutte le fasi di vinificazione, Maso Poli è artefice di una felice coesistenza di tecniche tradizionali con metodi moderni. La vinificazione separata delle uve dei singoli vigneti e l’applicazione di tecniche differenziate nella vinificazione in cantina, consentono di mantenere le diverse caratteristiche del territorio e di trasferire al vino peculiarità e sfumature che, in perfetto equilibrio tra loro, creano la complessità e l’unicità di un vino. La macerazione delle uve a freddo permette di estrarre sostanze aromatiche primarie, la fermentazione in acciaio a temperatura controllata conferisce finezza ai profumi.
 
Maso Poli, di proprietà della famiglia Togn, rappresenta ancora tutto questo: è un vecchio “maso” del 1700 recentemente ristrutturato nel rispetto del paesaggio locale ma con una nuova interpretazione architettonica della struttura, è circondato da quindici ettari di terreno, dieci dei quali vitalti, in una posizione ideale per l’altitudine, la composizione del terreno, l’esposizione al sole e al riparo dei venti freddi.
 
La famiglia Togn, ha iniziato a rinnovare le viti alla fine degli anni settanta, ha livellato e drenato il terreno, per ottenere dai nuovi filari uve e, da queste vini che nei profumi e nei sapori celebrassero la straordinarietà del luogo.
 
La nuova cantina, costruita nel 2004, ha un grande pergolato con vista sulla Piana Rotaliana, accoglie qualche centinaio di persone in occasione di eventi turistico-culturali.

Questo raffinato spumante viene lavorato con il Metodo Classico. Il Trentodoc rappresenta la massima tipologia di eccellenza dei vini del Trentino e la Riserva Maso Poli affina oltre 60 mesi sui lieviti, ben oltre le direttive del disciplinare.

Note organolettiche

Colore
Giallo paglierino dorato.
 
Profumo
Intenso profumo di mela matura con sottofondo di crosta di pane e lievito.
 
Sapore
La struttura al palato è ricca, ma con un elegante nota fresca di acidità e mineralità, che donano persistenza in bocca.
 
Abbinamenti gastronomici
 
Lo spumante Trento DOC Riserva Maso Poli è delizioso in abbinamento a fritture di pesce, crostacei e carni bianche, e viene spesso abbinato nella tradizione trentina con formaggi vaccini stagionati. Immancabile per i brindisi, accompagna bene anche gli antipasti a base di salumi, formaggi o pasticceria salata.
Gaierhof
6601534

Scheda tecnica

Denominazione
Doc
Regione/Nazione
Trentino Alto Adige
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
12.5%
Vitigni/Ingredienti
80% Chardonnay - 20% Pinot Nero
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.