

Giovane e di attraente vinosità, di colore rosso violaceo brillante.....
Giovane e di attraente vinosità, di colore rosso violaceo brillante, ha profumi di spezie verdi, pepe e cannella, tipici del vitigno, cui si aggiungono note leggermente burrose e di marasca. Al gusto è caratterizzato da una briosa freschezza acida; giovane e di ottima struttura, con evoluzione fruttata e tannini equilibrati, ha finale fresco e persistente.
Abbinamento: La sua fragranza e i tannini morbidissimi ne fanno un gustoso complemento del pasto quotidiano, anche a temperatura fresca, in estate. Bene accompagna piatto unico, pizza, schiacciate e quiches. Ideale con salumi, paste asciutte e risotti alle verdure, barbecue, bolliti, carne e pesci saporiti, cibo piccante e chili.
Servire a 14-16°C.
Curiosità: Sangiovese è la varietà più diffusa in Umbria e tutta l’ Italia Centrale, cui si devono grandi vini in uvaggio o in purezza. Se prodotto con tecniche di vigna e di cantina tali da esaltarne la vivacità, è ideale anche per vini freschi di grande piacevolezza, compagni del quotidiano e per questo ancora più rispondenti alla richiesta di una gradevole immediatezza. Il motivo in etichetta, stilizzato, si ispira alle formelle quadrilobate del XIV sec. che ornano la facciata del Duomo di Perugia: un equilibrio formale che interpreta storia, eleganza e modernità.