Nato nel 2010, il birrificio La Superba si contraddistingue per le sue birre a bassa fermentazione (eccetto la Stout, la Weiss e la Pale Ale) e per l’utilizzo di ingredienti liguri: la farina alle castagne della Val Graveglia (per la birra alla castagna); il miele della Valle Scrivia (per la Regina); il basilico di Pra’ (per la Genova) e i petali di rosa della Valle Scrivia (per la Serena). A queste si aggiungono una pils delicata (la Caea), una rossa doppio malto dal corpo deciso con leggere note fruttate e di caffé (la Puro Sangue), la Doppio Malto (con utilizzo di malto torbato) e la Marylin, una doppio malto chiara che si contraddistingue per le note fruttate del luppolo. Merita la Stout la Superba, prodotta con 5 qualità di malti, dal corpo pieno ed evidenti note di caffè tostato e liquirizia.
La Birra alle Castagne de La Superba profuma d'autunno, grazie infatti al caratteristico sapore delle castagne raccolte nella Val Graveglia in Liguria.
Al palato risulta lievemente vellutata, con delicati sentori amari e un carattere leggermente astringente conferiti proprio dall'utilizzo delle castagne, che la rendono una birra unica!
Abbinamento gastronomici
Carni bianche e rosse alla brace, Hamburger, Hot Dog, Chili con Carne, Goulash, Salumi e formaggi affumicati come scamorza, caciocavallo, provola e la ricotta.
Temperatura di servizio
10° - 12°C