• -20%

Soc. Agr. Valmodolo FEDA' Vermentino di Sardegna DOC - 75 cl

2120039
€17.90
€14.32 Save 20%
Tax included

Il gusto è sapido, balsamico, agrumato, fresco con retrogusto molto persistente con una leggera nota amara.....

Quantity

Madàla è una giovane azienda agricola, fatta di persone innamorati del proprio territorio. 
I proprietari hanno dato vita a un’azienda multifunzionale, rispettosa dell’ambiente e orientata al benessere e alla valorizzazione della propria comunità. 
Un’azienda agricola innovativa e sostenibile che punta alla creazione di prodotti di alta qualità a filiera chiusa: sul territorio e per il territorio.
 
Il più profondo desiderio è quello di interpretare la piena espressione, il genius loci, del territorio in cui operano per offrire prodotti di alta qualità a filiera chiusa dove ritrovare le caratteristiche culturali, le sensazioni di colori, aromi e sapori della Sardegna. 
 
Inoltre Madàla desidera contribuire a formare un futuro rispettoso della natura, per preservare e garantire alle generazioni future la stessa risorsa ambientale, di cui oggi tutti noi beneficiamo.
 
Con la convinzione di conservare saldi i valori di tradizione ed eccellenza, le scelte strategiche aziendali sono orientate all’innovativa e alla ricerca, sempre nel rispetto dell’equità sociale, della sostenibilità  ambientale e sicurezza, e al contempo realizzabili economicamente
 
Il vino Fedà è prodotto con il vitigno Vermentino, è coltivato in Liguria e in Toscana, ma è ormai diventato espressione di quest’isola, perché è qui che ha trovato il suo habitat ideale.
 
IL VINO PATRIMONIO CULTURALE DEL POPOLO SARDO
Un vino antico custode senza tempo dell’anima della Sardegna. È stato il popolo nuragico a iniziare la coltivazione della vite, facendo guadagnare al vino dell’isola il vanto di essere uno dei più antichi del Mediterraneo. 
È sui fertili terreni vulcanici della Planargia, dorati dal sole e sfiorati dalla brezza marina, che nascono vini complessi unici nel loro genere, che incarnano la vera essenza sarda. 
 
FEDA’ - VERMENTINO DI SARDEGNA DOC
Il Vermentino è un vitigno a bacca bianca semi aromatico che trova in Sardegna il suo habitat ideale. 
Storia: Tra gli ampelologi il dibattito delle origini di questo straordinario e antico vitigno è ancora aperto. Esistono diverse tesi che provano a spiegare la nascita del Vermentino, tra tutte quella che romanticamente preferiamo è quella che il vitigno abbia compiuto il viaggio dalla Sardegna verso altri territori diffondendosi in tutto il mediterraneo. 
Certo è che nell’isola la coltivazione della vite da cui si ottiene il Vermentino di Sardegna cominciò nell’Ottocento. Inizialmente interessò solo la Gallura ma in poco tempo si diffuse in tutta l’isola.
Il territorio: I vigneti, sia a bacca nera che a bacca bianca, sono parte integrante del paesaggio della Sardegna. Terra arsa dal calore del sole dove gli ambienti montani e di pianura si intrecciano sino a giungere alle immense scogliere modellate dall’erosione dei mari e dei venti che lasciano spazio a spiagge e dune sabbiose bagnate da un mare cristallino dalle mille sfumature di blu.
Qui il Vermentino presenta caratteristiche uniche in termini di profumo, tenore alcolico, mineralità e acidità naturale. Un risultato possibile grazie alla combinazione tra la buona permeabilità del suolo, l’elevato contenuto di potassio e le peculiarità climatiche della subregione del nord Sardegna. Tra i vini a Denominazione di Origine Controllata (DOC) il Vermentino di Sardegna è prodotto nelle province di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari.
 
Caratteristiche organolettiche: Vermentino di Sardegna è il principe dei vini bianchi, è caratterizzato da un profumo persistente e un colore al giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli. Al palato è amabile e sapido, dotato di una buona freschezza, una media acidità e un delicato retrogusto amarognolo.
Un calice di Vermentino di Sardegna Feda’ ricorda l’aria fresca e leggera dell’estate, il vento che profuma di mare e fiori d’arancio.
 
Abbinamento: si abbina alla perfezione con antipasti di pesce non salsati, ostriche, pesce alla griglia e primi piatti tipici della tradizione gastronomica isolana.
 
Temperatura di servizio: 10°/12°

 

Madàla
2120039

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Sardegna
Color
White
Gradazione Alcolica
14%
Uvaggio
100% Vermentino
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.