Nuhar IGT Sicilia Rapitalà

2119047
€14.00
Tax included

Nel cuore del monte che domina la Tenuta e da cui nasce il fiume “Rabidh-Allah”, sono coltivati i vigneti dove selezioniamo le uve per la produzione del NUHAR, “fiore” in arabo. Terre buone, argillose, riparate dal vento ed in pieno sole. Due grandi vitigni neri, il pinot nero, re di Borgogna, che al caldo di Sicilia risponde con colore, dolcezza e spessore improbabili altrove, e il nero d‘Avola che in queste condizioni si arricchisce di tannino e corposità. 

Quantity

Nel 1968 Hugues Bernard conte de la Gatinais, nato a St. Malo in Francia nel 1940, per otto anni ufficiale della marina francese, sposa Gigi Guarrasi, discendente di una grande famiglia palermitana. Con lei si impegna in una appassionante e coraggiosa avventura: la ricostruzione con criteri moderni della cantina distrutta dal terremoto della Valle del Belice.
 
La più grande attenzione del conte de la Gatinais viene dedicata alla riconversione varietale e colturale dei vigneti. Già trent’anni fa in Sicilia vengono affiancati ai vitigni autoctoni i grandi vitigni francesi.
 
Oggi l’opera iniziata da Hugues de la Gatinais e dalla moglie Gigi viene portata avanti dal figlio Laurent con la stessa cura e la stessa passione.
 
Rapitalà è una delle più prestigiose cantine siciliane, protagonista indiscussa del rinnovamento enologico dell’isola.
Rapitalà
2119047

Data sheet

Denominazione
Igt
regione
Sicilia
Color
Red
Gradazione Alcolica
13.5%
Uvaggio
Nero D'Avola 50% Pinot Nero 50%
Weight
75 cl

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.