La Crotta di Vegneron     PINOT NOIR Valle d'Aosta DOC - 75 cl
La Crotta di Vegneron     PINOT NOIR Valle d'Aosta DOC - 75 cl
La Crotta di Vegneron     PINOT NOIR Valle d'Aosta DOC - 75 cl
La Crotta di Vegneron     PINOT NOIR Valle...
La Crotta di Vegneron     PINOT NOIR Valle...
La Crotta di Vegneron     PINOT NOIR Valle...

La Crotta di Vegneron PINOT NOIR Valle d'Aosta DOC - 75 cl

La Crotta Di Vegneron
2054250
€15.00

Al palato il vino è equilibrato, dai tannini soffici e mai invasivi......

 
La Cooperativa La Crotta di Vegneron nasce nel 1980 con circa 25 soci. Oggi con più di 70 soci è arrivata a produrre 200.000 bottiglie.
La Cooperativa raccoglie le uve di due importanti zone di produzione che danno il nome alle denominazioni di origine Chambave (che comprende anche i comuni di Châtillon, Saint Vincent, Saint Denis e Verrayes) e Nus (che comprende anche i comuni di Quart e Fénis).
 
La nostra è prima di tutto una storia di uomini profondamente radicati in questa meravigliosa regione alpina. Generazioni di abili "Viticulteurs" da sempre impegnati ad ottenere il massimo della qualità dai nostri vitigni e dai nostri pendii. La Crotta di Vegneron continua la tradizione ancestrale dei "campagnards\ cercando nell'antico rapporto tra vitigni autoctoni e territorio il suo punto di forza.
 
I Vini e le Grappe de La Crotta di Vegneron esprimono con forza lo spirito delle montagne valdostane, grazie a vitigni autoctoni ricchi di storia. Sono vitigni tradizionali coltivati con orgoglio e capacità dove le vinificazioni sono rispettose di un terroir dalle mille varianti. La nostra cantina è a Chambave, piccolo borgo della Valle d’Aosta, confinante ad ovest con la Francia e a nord con la Svizzera. Le aziende viticole che fanno parte della cooperativa gestiscono spesso piccole proprietà, sparse su un territorio dove non è sempre possibile attuare una razionale meccanizzazione delle operazioni di vigna, con il conseguente incremento delle ore di lavoro.
 
Note organolettiche

Colore rosso rubino e brillante.

Profumi intensi e persistenti, fruttati e floreali. Si riconoscono frutti rossi, viola, rosa canina.

Al palato il vino è equilibrato, dai tannini soffici e mai invasivi. L’alcolicità funge da amalgama fra la componente fenolica e la struttura acida, regalandoci un vino dall’ottimo equilibrio.

Abbinamenti gastronomici

Salumi locali, zuppe e ricette locali di carne in umido.

 

Denominazione
Doc
regione
Valle D'Aosta
Color
Red
Gradazione Alcolica
12.5%
Uvaggio
100 % Pinoit Noir
Weight
75 cl
New
La Crotta Di Vegneron
No reviews

16 other products in the same category:

Customers who bought this product also bought:

Product added to wishlist
Product added to compare.