Marchesi Antinori Tormaresca Masseria Maime CHARDONNAY Puglia IGT - 75 cl

2116011
9,50 €
Tasse incluse

Fresco e vivace, con un delicato retrogusto sapido e fruttato. Vino di grande piacevolezza e persistenza.....

Quantità

Lo Chardonnay è prodotto da Tormaresca, nell’azienda che porta il nome e rappresenta Antinori nel sud Italia. Fondata nel 1998 è costituita da 2 tenuteBocca di Lupo, situata nella murgia Barese e Masseria Maime, situata nel cuore pulsante della puglia, il Salento. L’obiettivo di Antinori è proprio quello di valorizzare il terroir pugliese, che pur essendo stato a lungo tra i principali produttori di uva da vino della penisola, non ha mai saputo esprimere al meglio la propria identità. Coltivando solo vitigni autoctoniin armonia e coesione con il territorio, negli ultimi anni l’azienda sta contribuendo al rinascimento enologico della regione.

Prodotto nella tenuta Masseria Maime, in mezzo ad una distesa di boschi e pineta, il Tormaresca Chardonnay è il risultato delle attenzioni ai particolari, l’entusiasmo e la passione dell’azienda.
È prodotto con le migliori uve scelte e vendemmiate a mano dell’omonimo vitigno e una volta portate in cantina vengono pressate sofficemente senza ledere l’acino. Prima di essere fermentato il mosto viene raffreddato e mantenuto per un giorno a ad una temperatura di 10°C. Il risultato è un naturale illimpidimento che rende la massa pronta per la fermentazione alcolica che avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata di 16°C.
Il Tormaresca Chardonnay prima di essere venduto segue un affinamento in acciaio che si protrae fino all’imbottigliamento e la successiva vendita. Si ottiene così un vino dalla grande freschezza e fragranza che non è solita per un bianco del sud Italia, il caratteristico aroma di frutti esotici e la sapidità che sprigiona sono dei tratti distintivi della coltivazione nella tenuta Maime.

Note organolettiche

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini di grande lucentezza

Profumo

Note fresche di fiori bianchi, timo e scorze d’arancia

Sapore

Fresco e vivace, con un delicato retrogusto sapido e fruttato. Vino di grande piacevolezza e persistenza

Abbinamenti gastronomici

Si abbina egregiamente con piatti a base di pesce, molluschi e crostacei, ma anche pollame e verdure. Inoltre esalta i sapori di formaggi freschi e salumi giovani, soprattutto il prosciutto crudo.

Lo Chardonnay di Tormaresca va servito a una temperatura di 10-12°C

 

Antinori
2116011

Scheda tecnica

Denominazione
Igt
Regione/Nazione
Puglia
Colore
Bianco
Gradazione Alcolica
13%
Vitigni/Ingredienti
100% Chardonnay
Formato/Peso
75 cl

Riferimenti Specifici

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.