In bocca è asciutto, sapido e minerale. Lungo, molto lungo, con un tannino elegante ed avvolgente. Il finale è piacevolmente amarognolo e tipico per il Rossese......
È nel lontano 1857 che fu piantata la prima vigna di famiglia grazie alla passione dei bisnonni Gio Batta, anche detto "Pà Bacì", e Stanislao, chiamato "Pì" i quali scelsero le zone Arcagna e Cima Tramontina come luoghi ideali per coltivare non semplicemente la vigna ma, soprattutto, una passione; la stessa passione che dai bisnonni è arrivata sino a Giancarlo e poi a suo figlio Luca grazie al nonno Nemu che ha saputo trasmettere al nipote l’entusiasmo del passato.
Note di degustazione
Il vino è un rosso secco. Il colore è un bel rosso rubino, intenso, merito di una vinificazione attenta, di un uva raccolta alla piena maturità fenolica, ma anche di chi ha pensato la vigna con quell'uva diversa tre piante ogni cento.
Al naso il vino è ampio ed intenso, ha note terrose, di sottobosco dove spiccano lamponi, ribes e fragole di bosco. Più in profondità una venatura speziata molto gradevole. In bocca è asciutto, sapido e minerale. Lungo, molto lungo, con un tannino elegante ed avvolgente. Il finale è piacevolmente amarognolo e tipico per il Rossese.
Il vino si presta bene ad accompagnare la cacciagione, la capra e fagioli, formaggi di buona struttura e di media o lunga stagionatura.
- Denominazione
- Doc
- regione
- Liguria
- Color
- Red
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Uvaggio
- 100% Rossese
- Weight
- 75 cl
- Note
- Prodotto ligure