Azienda Agricola Zangani Colli di Luni Doc Bianco Mortedo + Colli di Luni Doc Rosso Montale - 2 x 75 cl

5083070
€31.90

Graziosa cassetta in legno naturale marchiata Squillari contenente 2 bottiglie di vino ligure..........

Quantity

La famiglia Zangani, originaria dell’antico Borgo di Ponzano Superiore, località del Comune di Santo Stefano Magra (SP) con una invidiabile esposizione e da cui si gode un panorama mozzafiato su tutta la vallata del fiume Magra, ha iniziato l’attività agricola nella zona già dal XIX secolo.
 
L’Azienda Agricola Zangani, con immutata passione,  ha ricostituito il prestigioso fondo agricolo del Mortedo, antico podere già amministrato dalla famiglia Malaspina ed in epoca successiva acquistato dal Cav. Alberto Fabbricotti, magnate del marmo nella vicina Carrara, che lo volle fortemente per l’apprezzata notorietà dei prodotti agricoli coltivati, in particolare del vino e dell’olio. A questo negli anni si sono aggiunti altri poderi quali: il Luisito, la Boceda, il Montale, il Fontolo, la Piana, il Carbonin ed altri, tutti già vocati per tradizione alla produzione di olio da piante di olivo secolari con affiancata anche la coltivazione di viti.
 
La nuova vitalità, apportata dalla famiglia Zangani all’attività agricola del podere, esalta l’antica vocazione di queste terre, che godono di un invidiabile microclima tipico della collina e della vicinanza del mare.
Utilizzando solo ed esclusivamente materie prime prodotte nei poderi di proprietà e controllando scrupolosamente la filiera di produzione, l’Azienda Agricola Zangani offre prodotti tipici di ottima qualità e sicura genuinità a conferma del legame con il territorio e di una lunga tradizione agricola.
 
Mortedo
Il Vermentino Mortedo è una selezione delle uve coltivate nel comune di Santo Stefano Magra, dopo una prima selezione nella  fase di potatura verde seguono tutte le lavorazioni per meglio conservare il prodotto; durante la vendemmia, che viene eseguita manualmente si adotta una selezione dei grappoli al fine di ottenere un vino composto da  Vermentino al 90%, Malvasia 5% e Albarola 5% . Si produce un Vermentino con note di freschezza e piacevolezza che vengono rilasciate da vitigni autoctoni come la Malvasia e l’Albarola. Il processo di vinificazione segue le stesse procedure che vengono adottate per il Vermentino superiore Boceda, con le sole differenze di una macerazione sulle bucce di 6h circa e di una temperatura in vasca di circa 14 gradi.
 
 
Montale
Il Colli di Luni Rosso Montale è prodotto esclusivamente dalle uve coltivate dalla famiglia Zangani nella collina della frazione di Ponzano Superiore dove la varietà Sangiovese ne fa da padrona. La costante e la forza del Sangiovese sono da ricercare nella sua spiccata naturale acidità che lo aiuta, sul piano enologico e organolettico, a conservare una bella longevità. E’ poi in funzione di questa acidità spiccata che sono fondamentali corpo e volume. La vendemmia viene eseguita manualmente con  selezione delle uve in vigna, segue la  diraspatura dei grappoli immissioni in botti in acciaio inox per la naturale lavorazione e fermentazione. Parte del prodotto prosegue con passaggio per alcuni mesi in Barrique. Tale vino è posizionato tra i migliori rossi a livello regionale.
Zangani
5083070

Data sheet

Denominazione
Doc
regione
Liguria
Color
White
Gradazione Alcolica
12.5%
Uvaggio
Bianco: 90% Vermentino, 5% Malvasia, 5% Albarola - Rosso: 80% Sangiovese, 10% Merlot, 10% Canaiolo
Weight
2 x 75 cl
Note
Prodotto ligure

Specific References

chat Comments (0)
No customer reviews for the moment.