Cascina Praié è orientata alla produzione dei più noti vini bianchi liguri,pigato e vermentino, ma anche al riutilizzo di alcune antiche varietà locali meno note come la Lumassina e il Barbarossa (rosato naturale).
I vini rossi sono invece basati sulla Granaccia ed il Rossese, ma nel sito di Cervo sono in produzione altre varietà a bacca rossa ben adattabili al clima mediterraneo.
Dei 12 ha di proprietà, 8 sono adibiti a vigneto dai più giovani di Cervo appena entrati in produzione ai più vecchi di Colla Micheri risalenti agli anni 70/80.
Pur non essendo azienda biologica certificata i protocolli di coltivazione e vinificazione fanno riferimento ai parametri più restrittivi della produzione naturale; alcuni dei nostri vini sono prodotti attraverso fermentazione naturale con lieviti autoctoni, per gli altri si utilizzano lieviti selezionati basici e rigorosamente non OGM.
La Granaccia “Sciurbí” è un CRU della vigna di Colla Micheri affacciata sul Mediterraneo.
Dopo un anno di affinamento si presenta molto carico, con un corpo sorprendente e profumi floreali.
Ci piace dire che è il vino che sfata il mito che la Liguria sia solo terra di bianchi!
Note organolettiche
Colore
Rubino intenso con riflessi porpora e granato.
Olfatto
Confettura ciliegia, uva sultanina, more nel primo anno di beva; evolve poi in note complesse di tabacco e cacao con l’avanzare del tempo.
Palato
Caldo e intenso, equilibrato, persistente, tannini fini.
Abbinamenti gastronomici
Si accompagna con spezzatino di agnello alla ligure, carni rosse al forno e alla brace, ottimo con formaggi a media stagionatura, funghi trifolati.
Temperatura di Servizio: 16°C