Un vino dedicato a chi predilige i bianchi morbidi, ampi e profondi, che a tavola esprimono tutto il loro fascino in abbinamento a piatti importanti.....
Cantine Lunae è il luogo in cui ogni giorno si celebra il futuro. Un futuro pregno di ambizione di una famiglia di viticoltori che da cinque generazioni lavora per il proprio territorio e il cui attuale successo è il frutto di un percorso in cui la natura, la terra e il vino hanno trovato una straordinaria sinergia.
Sessant’anni di storia, e un’architettura produttiva tesa alla massima qualità in un contesto fatto di uomini: una comunità contadina che diviene famiglia sempre in ascolto dei ritmi della natura in un dialogo costante con la terra.
La storia di Lunae è la storia della famiglia Bosoni, pioniera del lavoro sui vitigni tradizionali (Albarola, Vermentino Nero, Pollera) che ha saputo con grande caparbietà imporsi nella valorizzazione del Vermentino Colli di Luni. Il valore della viticoltura si celebra su sessantacinque ettari di proprietà particolarmente vocati, di cui trenta condotti in biologico, cento conferitori e una varietà di appezzamenti dislocati su suoli e sottosuoli di differente origine e altimetrie che permettono di sposare il linguaggio della freschezza e della longevità.
Oltre 40 parcelle di vigneto, la proprietà è molto frazionata, punteggiano il territorio in ordine sparso, piantate con coraggio su lingue di terra, collegate uno all’altro in una ragnatela di scorciatoie e incroci invisibili. “Queste strade sono state consumate da generazioni di contadini e anche dai miei nonni” racconta Diego Bosoni, che con i genitori e la sorella Debora gestisce l’azienda “e continuano ad essere consumate da noi oggi che le percorriamo costantemente nella gestione quotidiana dei vigneti.”
E oggi, per molti, il Vermentino dei Colli di Luni è Lvnae, la cui bravura è stata proprio la lungimiranza nel declinarlo in vini capaci di leggere le sfumature dei suoli e interpretare le potenzialità del tempo. L’Etichetta Grigia nasce su zone pedecollinari, l’Etichetta Nera è sinonimo di armonia, pienezza, mediterraneità, Cavagino è invece il primo cru di Vermentino. Numero Chiuso è il vinto di punta, 2600 bottiglie ottenute da una selezione delle migliori uve di due storici vigneti, la celebrazione di un progetto divenuto imprenditoriale che guarda a un nuovo e moderno pensiero di produzione.
Il Cavagino è un vino è dedicato a chi predilige i bianchi morbidi, ampi e profondi, che a tavola esprimono tutto il loro fascino in abbinamento a piatti importanti.
Note organolettiche
Il colore è giallo intenso con brillanti riflessi dorati. I profumi seducono con note mature di frutta gialla e frutta esotica, scorza d’agrumi candita, miele, frutta secca, cenni balsamici e di erbe aromatiche.
Al palato colpisce per la struttura e la complessità, che si distende avvolgente e profonda verso un finale di grande equilibrio, con raffinate note sapide e di resina d pino marittimo.
Abbinamenti gastronomici
- Denominazione
- Doc
- regione
- Liguria
- Color
- White
- Gradazione Alcolica
- 14%
- Uvaggio
- 100% Vermentino - Contiene Solfiti
- Weight
- 75 cl
- Note
- Prodotto ligure