Your cart
There are no more items in your cart
Secco, pieno ed armonico all'assaggio.....
La Società Agricola Bisson, nasce a Chiavari, nel 1978, dalle prime vinificazioni di Pierluigi Lugano, Sommelier dalla grande passione per il vino e la terra.
Note organolettiche
Colore giallo paglierino profondo.
Al naso esprime un profumo intenso, complesso ed elegante. In gioventù emergono note di freschezza con sentori di anice, che in maturazione esprimono toni di elevata mineralità.
Secco, pieno ed armonico all'assaggio, possiede una grande nota sapida che lo rende vivo e di lunga persistenza aromatica.
Accostamenti gastronomici
L'Antico Cimixià si accosta a piatti di pesce ricchi di personalità e fragranza, nonché a formaggi di buon carattere e preparazioni di carni bianche.
Nota:
Siamo nell’entroterra di Chiavari e di Lavagna, due ridenti cittadine rivierasche in provincia di Genova: alle loro spalle si estende la Val Fontanabuona, famosa per le cave di ardesia. Proprio in questi luoghi era coltivata una particolare uva a bacca bianca, chiamata Scimiscià (o Scimixâ o Çimixà)- che significa “puntinato” – perché la presenza di piccoli segni sulla buccia dell’acino ricorda le punture delle cimici.
Il vitigno viene citato nel manoscritto “ Ricordi al Padrone e doveri da manenti”, scritto da un coltivatore della Val Graveglia tra il 1802 e il 1822. Essendo un’uva che raggiunge facilmente alti gradi zuccherini era utilizzata nei Blend con altri vitigni autoctoni, la Bianchetta e il Vermentino.
- Denominazione
- Doc
- regione
- Liguria
- Color
- White
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Uvaggio
- 100% Cimixà (vitigno autoctono del Levante ligure) - Contiene Solfiti
- Weight
- 75 cl
- Note
- Prodotto ligure
Bisson
No reviews